Casa in legno, Azienda Mazzocchi, Bologna

cantiere interno-mazzocchi legno-strutture edili in legno

Con Mazzocchi, azienda leader a Bologna per le strutture in legno, vi dimostriamo perché questo materiale è la migliore scelta contro i sismi.

Negli ultimi anni, in Italia, purtroppo, c’è stato un ingente aumento del numero degli eventi sismici. Basti pensare al terremoto dell’Aquila nel 2009 che ha provocato più di 300 vittime, e più di 60mila sfollati. Il sisma ha danneggiato moltissime strutture pubbliche ma anche le case dei cittadini, provocando in tutto danni per oltre 10 miliardi di euro.

Perché sono crollate così tante case? 

Perché le abitazioni non erano dotate di una struttura antisismica in grado di resistere alle scosse del terremoto.

È quindi d’obbligo discutere dei materiali con cui vengono costruite le nostre case e quale elemento risulta il migliore per creare una struttura antisismica.

Negli ultimi anni, molti studi scientifici hanno dimostrato che è proprio il legno ad essere un ottimo materiale in grado di resistere alle scosse dei terremoti.

In Giappone, per esempio, è stato condotto un efficace test antisismico per analizzare la resistenza di un casa prefabbricata in legno; l’edificio in questione (24 metri di altezza), è stato sottoposto alla simulazione di una scossa di magnitudo 7,2 sulla scala Richter.
Eppure è rimasto in piedi senza subire danni di alcun tipo.

Anche in Italia sono stati condotte numerose simulazioni su prefabbricati in legno a partire da quattro piani. Gli edifici, sottoposti a scosse simulate superiore per intensità a quelle che hanno sconvolto l’Aquila, hanno resistito alle oscillazioni. 

Perché il legno è così resistente? 

Gli studiosi hanno dimostrato che i materiali leggeri possiedono proprietà antisismiche più vantaggiose. Il legno, quindi, è in grado di resistere meglio ai terremoti. 

Il cemento, poi, nel corso del tempo perde la propria elasticità e le strutture in ferro all’interno del materiale nel tempo subiscono la corrosione. Il legno, invece, mantiene la sua elasticità più a lungo, quindi è preferibile nella costruzione di case antisismiche.

Il legno, inoltre, riesce a dissipare meglio le oscillazioni delle scosse. 

Dai un’occhiata ai nostri progetti e alla realizzazione di un complesso di edifici completamente in legno: Borghetto Gulli a Bologna.

Mazzocchi Strutture in legno s.r.l. | P.IVA IT02294491200 Cap.Soc. 50.000 € i.v