Case in legno

Casa in legno chiavi in mano garantita 30 anni

Curiamo l’intero progetto dall’idea allo sviluppo fino alla completa realizzazione. E con la nostra garanzia a 30 anni, la tua casa è assicurata per il futuro.

Le case in legno offrono numerosi vantaggi grazie alla loro elasticità, alta resistenza e leggerezza.

Curiamo l’intero progetto dall’idea allo sviluppo fino alla completa realizzazione. E con la nostra garanzia a 30 anni, la tua casa in legno è assicurata per il futuro.
I principali benefici di queste strutture sono:

L’eccellente isolamento termico e la naturale traspirabilità sono caratteristiche naturali del legno che ti donano benessere e comfort in tutti gli ambienti della tua casa

Quando si parla di resistenza sismica, è stato provato come il legno presenti una solidità equiparabile all’acciaio.

In caso di incendio, il legno brucia a temperature molto elevate e ad una velocità molto bassa consentendo agli abitanti tutto il tempo di evacuare in sicurezza e ai soccorsi di aver il tempo di intervenire in maniera efficiente

Il legno è un materiale robusto e affidabile, ma anche facile da lavorare, trasportare e assemblare. Questa caratteristica consente di ridurre significativamente i tempi di realizzazione

Il legno è un materiale naturalmente caldo, in grado di rendere la casa immediatamente accogliente o confortevole

Le case costruite con il sistema costruttivo in legno X-lam offrono una durabilità davvero elevata. Possono durare secoli.

I costi di una casa in legno restano generalmente contenuti rispetto a una sua controparte in muratura. Ciò è possibile perlopiù grazie ai metodi di produzione e costruzione, che sono orientati all’alta qualità e all’abbattimento dei costi

Il naturale isolamento termico del legno, abbinato a tecnologie e materiali per la regolazione del calore, permette ai proprietari delle case in legno di risparmiare molta energia.

Le case in legno rappresentano una scelta intelligente e sostenibile, combinando funzionalità, sicurezza e bellezza in un’unica soluzione abitativa.

Materiali

L’edificio in legno non è mai un corpo monolitico ma è formato da diversi elementi, parete e solaio, uniti tra loro attraverso connessioni meccaniche e queste, se ben progettate e realizzate, fungono da ulteriore elemento a favore della deformabilità della costruzione e contribuiscono a dissipare l’energia sprigionata dal sisma, evitando così il crollo della struttura.

I moderni edifici in legno sono progettati privilegiando l’utilizzo di elementi piani, come le pareti e le solette di pannelli X-Lam o il telaio di legno ricoperto di pannelli OSB in caso di struttura intelaiata.

Le costruzioni a elementi piani sono più resistenti in caso di sisma rispetto alle costruzioni eseguite con elementi lineari perché la rigidezza e la resistenza della struttura sono distribuite su tutta la costruzione e non sono concentrate in pochi punti.

PRODOTTI PER LA CARPENTERIA IN LEGNO

Mazzocchi strutture in legno utilizza esclusivamente ferramenta certificata e marcata CE nei propri progetti.

A tal proposito Mazzocchi strutture in legno annovera tra i propri fornitori la multinazionale Italiana Rothoblaas come fornitrice esclusiva di tutto ciò che riguarda:

  • sistemi di fissaggio
  • sistemi di tenuta all’aria ed impermeabilizzazione
  • acustica
  • sistemi di sicurezza ed anticaduta
  • macchine ed attrezzature.

     

Uno degli obiettivi di Mazzocchi strutture in legno quando realizza una struttura è quello di creare connessioni tra le travature totalmente a scomparsa per valorizzare al massimo la bellezza che il legno conferisce agli ambienti.

In questo ambito La Rothoblaas offre una ampia gamma di soluzioni in grado di soddisfare queste particolari esigenze costruttive.

Un altro obiettivo di Mazzocchi strutture in legno è quello di consentire la massima traspirabilità alle case in legno che realizza.

Anche in questo caso la scelta cade sulla Rothoblaas dato che la gamma offerta per ciò che riguarda la traspirabilità dell’edificio (es.: freni o barriere al vapore, teli traspiranti ecc.) e l’esperienza in ambito nazionale che vanta, ci consente di risolvere qualsiasi problematica legata alle condizioni ambientali quali:

  • umidità legata al luogo dove viene costruita la struttura in legno;
  • tempo di esposizione ai raggi solari;
  • quantità di neve che si può depositare sulla struttura in legno;

Mazzocchi strutture in legno per ciò che concerne l’acustica degli edifici, sulla base dei recenti studi fatti dalla Università di Bologna e sulle conseguenti novità che il mercato offre propone ai propri clienti rimedi innovativi: i profili fonoisolanti e le membrane fonoresilienti.

PRODOTTI PER L’ISOLAMENTO

Facciata e copertura

Mazzocchi strutture in legno per costruire in modo sicuro, efficiente e sostenibile utilizza, nei processi costruttivi materiali isolanti ad altissime prestazioni che ci offre la natura.
La fibra di legno

È un prodotto naturale ricavato dai residui di lavorazione delle segherie che, scomposti in fibre vengono compattati e trasformati in pannelli di diverse densità.

La densità e lo spessore dei pannelli conferiscono alla fibra di legno caratteristiche prestazionali molto elevate in termini di isolamento termico ed acustico.

Per rendere i pannelli anche resistenti all’umidità vengono eseguiti dei processi di lavorazione che comportano l’immersione in prodotti specifici e la successiva compressione e spremitura dalla quale ne deriva poi la stabilità dimensionale.

 

La lana di roccia

Oltre ad essere un prodotto naturale cioè ricavato dalla roccia è un materiale estremamente durabile, fonoassorbente, ignifugo, riciclabile.

Essendo un materiale durabile garantisce performance affidabili lungo l’intero arco di vita della struttura in legno per quanto riguarda l’isolamento termico, grazie alla sua struttura lanuginosa che ingloba grandi quantità d’aria e quindi isola dal calore.

Per la stessa ragione è un ottimo isolante acustico. Inoltre essendo ricavato dalla roccia resiste a temperature fino a 1000° centigradi e non alimenta le fiamme.