Case in legno: come migliorano le condizioni di vita?

Casa in legno, Azienda Mazzocchi, Bologna

No alle sostanze nocive, no alle emissioni di polveri, no a colle e vernici. Scopri cosa rende una casa in legno davvero salubre.

Pronto a scoprire che cosa rende una casa in legno davvero salubre?

La scelta dei materiali da parte dell’azienda Mazzocchi, leader a Bologna per le strutture in legno, è molto scrupolosa.
I materiali utilizzati, infatti, sono tutti privi di sostanze tossiche, sono eco compatibili, dai pavimenti agli infissi.

L’obiettivo della costruzione di un’abitazione in legno è portare coloro che andranno ad abitarci a una condizione di maggiore benessere.

Come? 

Poiché il periodo di cantieraggio è davvero esiguo, non c’è pericolo, in fase di lavorazione, dello sviluppo di gas tossici o di emissione di fibre e polveri.
Inoltre, una casa in legno realizzata in modo minuzioso, pignolo e altamente professionale, non comporta il sopraggiungere di problemi legati all’umidità, colpevole di vari disturbi alle articolazioni.

Le ricerche

Ad ogni modo, alcune ricerche hanno dimostrato che chi soffriva di pesanti allergie, dopo appena un mese trascorso nella nuova casa, era nettamente migliorato, chi si sentiva quasi sempre debilitato sembrava rigenerato, e in genere il livello di stress medio di tutto il nucleo familiare appariva molto diminuito.

Perché?

Questo risultato si ottiene grazie a una salubrità maggiore del posto in cui si vive. Nel caso di un’abitazione in legno i fattori che entrano in gioco sono:

  • contrasto a colle, pitture, sostanze nocive;
  • equilibrio termico che non prevede shock di temperature;
  • assenza di impianti di condizionamento;
  • passaggio a un tipo di ventilazione migliore.

Dai un’occhiata ai nostri progetti e alla realizzazione di un complesso di edifici completamente in legno: Borghetto Gulli a Bologna.