Casa in legno, Azienda Mazzocchi, Bologna

legno-bimbo-mazzocchi legno strutture in legno

In un momento delicato come questo, di forte allerta climatica, probabilmente parlare di case in legno è davvero opportuno.
Qualcuno ha avanzato la coraggiosa ipotesi “e se le case in legno fossero la soluzione contro il cambiamento climatico?”

Noi di Mazzocchi Legno, azienda leader a Bologna per gli edifici in legno, non sappiamo se siano davvero la soluzione, ma possiamo provare a dirvi perché rappresentano la strada giusta.

  • Innanzitutto, è bene dire, preventivamente, che il cemento con cui vengono (ancora) costruite molte (troppe) case è responsabile di una percentuale di CO2 presente nell’atmosfera che sfiora il 10%. Utilizzando il legno per le nostre abitazioni non saremo colpevoli di un’ulteriore crescita di questa soglia di emergenza.
  • Inoltre, sappiamo bene che una casa in legno può durare quasi un secolo. Facendo un breve calcolo, durante questo lungo periodo, saremmo riusciti a intrappolare anidride carbonica per cento anni prima di disperderla nell’atmosfera con la demolizione o il restauro della nostra casa.
  • Oltre a ciò, siamo perfettamente a conoscenza ormai del fatto che le case in legno consentono un notevolissimo risparmio energetico proprio per le peculiarità di questo materiale di costruzione di perfetto isolante. 

Insomma, di certo non fermeremo da soli lo scioglimento dei ghiacciai, ma almeno avremo fatto la nostra parte. 

Dai un’occhiata ai nostri progetti e alla realizzazione di un complesso di edifici completamente in legno: Borghetto Gulli a Bologna.

AZIENDA

Mazzocchi Strutture in legno s.r.l.

Via Lunga 22, 40056 – Crespellano (BO)

P.IVA IT02294491200

logo-FLA-attestato-mazzocchi legno - strutture edili
Mazzocchi Strutture in legno s.r.l. | P.IVA IT02294491200 Cap.Soc. 50.000 € i.v