SismaBonus 110%

Il Sismabonus prevede la riduzione del rischio sismico di due classi di un edifico

Cerchiamo di capire, insieme a Mazzocchi strutture in legno a Crespellano in provincia di Bologna, qualcosa in più del Sismabonus, ossia le agevolazioni per gli interventi di riduzione del rischio sismico.

Cosa prevede il Sismabonus?

Il Sismabonus prevede la riduzione del rischio sismico di due classi di un edifico, con un ammontare massimo di spesa di 96.000 euro che si moltiplica per unità abitative. La cosa interessante è che il Sismabonus si può applicare anche agli edifici che devono essere demoliti e ricostruiti.

Per accedere al Sismabonus bisogna possedere un edificio sul territorio nazionale.

Quali sono i lavori che rientrano nelle detrazioni al 110%?

Per usufruire dell’Ecobonus al 110% bisogna migliorare due categorie energetiche dell’edificio. Per certificare il cambiamento di categoria è necessario produrre il certificato APE prima e dopo i lavori. I lavori principali per l’efficientamento sono: l’isolamento termico del tetto, delle pareti, la sostituzione delle caldaie ecc…

A queste lavorazioni principali vengono legate altre lavorazioni secondarie che sono l’installazione del ponteggio, l’installazione dell’impianto fotovoltaico e di sistemi di accumulo.

Che tipo di abitazioni sono ammesse?
Le abitazioni ammesse per il Sismabonus sono quasi tutte, mentre per quanto riguarda l’Ecobonus l’edificio dovrà essere già provvisto di riscaldamento.

Che documenti sono necessari ?
I documenti necessari per l’ecobonus sono il visto di conformità, ossia la documentazione tecnica per l’affidabilità del lavoro e il certificato APE che attesta la categoria energetica. Le asseverazioni invece servono per entrambi, sia per l’Ecobonus che per il Sismabonus.

Come funzionerà la cessione del credito o lo sconto in fattura?

Le persone che sostengono le spese per gli interventi hanno tre possibilità:
• la detrazione fiscale diretta (quando si farà la dichiarazione dei redditi il costo verrà ripartito in cinque quote annuali di pari importo.);
• lo sconto in fattura sul corrispettivo (da pagare al fornitore);
• la cessione diretta di questo importo ad un istituto di credito.

La Mazzocchi strutture in legno si assume le detrazioni fiscali del cliente, seguendolo in toto nella pratica, dalla progettazione alla conformità.