Si amplia in Italia l’edilizia ecosostenibile malgrado un certo pregiudizio riferito alle case di legno.

Quali sono i pregiudizi?

1) Le case in legno non necessitano di autorizzazioni come le case in muratura? Questa affermazione è errata.
Le strutture in legno hanno bisogno delle medesime autorizzazioni da parte dell’ente di controllo. Anche le case in legno sono regolamentate dalla legge sulla sicurezza abitativa, D.P.R. 380/01.

Insomma, è indispensabile che le case in legno rispettino tutti i requisiti che impongono le norme vigenti.

È questo ciò che rende Mazzocchi Legno, azienda leader nella costruzione di strutture in legno a Bologna, unica nel suo genere. Trasparenza totale, niente sorprese.

Quali strutture in legno non ne hanno bisogno?

Facciamo un pò di chiarezza.

Quelli temporanei. Per esempio le strutture adibite a scopi turistici costruite stagionalmente nelle città, non hanno bisogno di permessi. Perché vengono presto smantellati.

2) Il secondo pregiudizio è legato ai vincoli ambientali.
È opinione diffusa che le case in legno possano essere costruite anche in terreni agricoli.

Si tratta di una grave disattenzione che interessa l’azienda che realizza il fabbricato, esponendolo a pericolosi rischi legali.

Per questo motivo è necessario affidarsi ad aziende competenti, specializzate ormai da decenni nel settore e che conoscano a menadito tutte le norme ad hoc.

Dunque i vincoli che collegano le case in legno all’ambiente circostante esistono e sono anche più rigorosi se si tratta di zone ad alto interesse paesaggistico come i centri storici di grandi città turistiche.
In quel caso anche costruire delle minuscole casette di legno deve essere soggetto all’osservanza di vincoli stringenti.

Ecco perché uno dei progetti di cui siamo più fieri, Borghetto Gulli, ha come obiettivo quello di offrire ai propri clienti un prodotto tecnologicamente avanzato, contemporaneo ma nello stesso tempo rispettoso di un patrimonio di cui siamo proprietari tutti: l’ambiente.

AZIENDA

Mazzocchi Strutture in legno s.r.l.

Via Lunga 22, 40056 – Crespellano (BO)

P.IVA IT02294491200

logo-FLA-attestato-mazzocchi legno - strutture edili
Mazzocchi Strutture in legno s.r.l. | P.IVA IT02294491200 Cap.Soc. 50.000 € i.v