Focus su San Lazzaro: ecco dove si trova Borghetto Gulli

Borghetto Gulli - site37 - mazzocchi legno - strutture edili

Borghetto Gulli è uno straordinario progetto di recupero edilizio realizzato dall’azienda Mazzocchi Legno, che consisterà nella completa demolizione e successiva ricostruzione della vecchia casa accessoria della Corte Colonica di Vicolo Gulli nei pressi di Bologna, secondo le più moderne tecnologie finalizzate al risparmio energetico ed al comfort ambientale: la struttura portante della casa sarà realizzata interamente in legno. 

Ma dove si trova, precisamente, Borghetto Gulli? 

A San Lazzaro di Savena, una splendida cittadina situata sulle prime colline bolognesi ad appena 6 km dal centro di Bologna, accarezzata dal torrente Savena e da altri corsi d’acqua. 

Con un territorio prevalentemente pianeggiante, San Lazzaro ha il vantaggio impagabile di trovarsi a pochi minuti da Bologna, e tuttavia in una zona residenziale immersa completamente nel verde. 

Infatti è particolarmente nota per essere il rifugio dei bolognesi contro il caos del centro e il relativo livello di inquinamento. San Lazzaro appare come un luogo quasi bucolico immerso nella natura di un paesaggio collinare, ad appena 22 minuti dal centro bolognese, vivo, suggestivo e vivace. 

La cittadina viene scelta, soprattutto da giovani coppie, esattamente per la qualità della vita, per la salubrità dell’ambiente, per la tranquillità del posto che vanta una straordinaria vicinanza a tutti i servizi primari e secondari (stazione ferroviaria, sindacato, farmacie, vigili del fuoco) e per le case ecologiche. Tra cui spicca per eleganza, suggestività e efficienza energetica, proprio Borghetto Gulli, un complesso di quattro appartamenti in legno. 

Famosi a San Lazzaro i percorsi ciclabili con lo sfondo di Parco dei Cedri, il mercato settimanale in piazza, i collegamenti rapidi ed efficaci a tutti i territori circostanti. 

Nella “mappa del benessere” di Bologna, San Lazzaro si piazza in cima all’elenco tra i comuni in cui si vive meglio e di più. 

Perchè?
Per le soluzioni abitative più stabili e salubri, per i numerosi e ampi spazi verdi. San Lazzaro è stimato come uno dei quartieri più vivibili e felici. 

Dai un’occhiata ai nostri progetti e alle foto del nostro Borghetto Gulli.