Perché costruire una casa ecologica?

L’attenzione, o meglio, il votarsi all’ecosostenibilità non influirà soltanto positivamente sull’ambiente, per via della riduzione dell’impatto su di esso, ma migliorerà in modo significativo anche la nostra vita per via di condizioni decisamente più salubri e abitudini più sane.

Come si costruisce una casa eco compatibile?

Costruire una casa ecologica vuol dire tante cose. Per esempio, utilizzare esclusivamente materiali naturali (come il legno), ridurre i consumi energetici, prediligere le energie rinnovabili e disporre di elettrodomestici che siano più “smart” ed ecofriendly.

Pensate che metà dei consumi di energia perpetrati in Europa è appaltata al settore dell’edilizia. Secondo i dati di Legambiente, in Italia le famiglie arrivano a spendere circa duemila euro all’anno per i riscaldamenti e per gli impianti di raffreddamento utilizzati nei mesi più caldi.
Insomma, pare che nessuna di queste famiglie disponga di una “casa clima”, visti i consumi allarmanti.

Come fare a costruire una casa ecologica?

Innanzitutto, non si tratta certo di un’azione da eseguire self-made- Bisogna rivolgersi a architetti, ingegneri e professionisti che sappiano il fatto loro oppure a un’azienda accreditata che disponga nel suo organico di queste figure.

Da dove parte una casa ecofriendly?

Senza dubbio, dai materiali utilizzati nella costruzione.
Le strutture portanti delle abitazioni messe in piedi da Mazzocchi Legno, per esempio, vengono create con pareti di legno in XLAM che garantiscono prestazioni molto elevate. Queste pareti sono formate da 5 strati di tavole di legno di abete disposte in modo ortogonale tra loro in modo da ottenere una certa resistenza termica e acustica e una grande stabilità dimensionale.
L’isolante in lana di roccia con uno spessore fino a 16 cm contribuisce a realizzare un cappotto termico profondamente eco compatibile.

I costi di una casa totalmente eco compatibile saranno per ovvie ragioni leggermente superiori alla media.
Eppure questa spesa sarà ammortizzata e recuperata grazie alle elevatissime prestazioni energetiche della nostra casa ecologica.