Che cosa significa NZEB?

cosa significa NZEB

Parliamo di NZEB quando ci riferiamo a un edificio ad alta prestazione energetica. In questo caso il fabbisogno energetico deriva dalle fonti rinnovabili prodotte in loco.

Caratteristiche di uno NZEB

Un edificio per essere considerato a energia quasi zero(nzb) deve rispettare i requisiti minimi stabiliti dal dm 26 giugno 2015. Inoltre deve osservare gli obblighi di integrazione delle fonti rinnovabili, in ottemperanza dei principi minimi di cui all’allegato 3, paragrafo 1, lettera c), del lgls 3 marzo 2011, n. 28.

Non esistono delle regole precise per realizzare un edificio nzeb. Semmai esistono delle combinazioni di tecnologie idonee, suggerite da fattori economici, climatici, tipologici e comportamentali. Come l’isolamento, l’inerzia termica, vetri selettivi, illuminazione, fotovoltaico…

Obiettivo NZEB

Per la politica europea è centrale il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente. Infatti le regolamentazioni attuali obbligano ogni stato membro dell’ue ad adeguare tutti gli edifici agli standard di energia quasi zero, entro il 31 dicembre 2020.
L’edilizia ecologica si è indirizzata verso un futuro più green e definisce gli edifici nzeb quelle abitazioni a energia quasi zero, che bilanciano l’energia consumata a quella che viene prodotta.