I mutui “green”

Il mutuo green può essere richiedibile per l'acquisto e costruzione di una casa ecologica oppure per ristrutturare la propria casa in un'ottica ecologica.

Che cosa i mutui green sono e come vengono richiesti?

Ad oggi c’è molta più attenzione verso l’argomento “sostenibilità” e lo dimostrano i molti progetti messi in campo per agevolare le persone a percorrere la strada del “verde”. Come, per l’appunto, i “mutui green”.
Scopri di che cosa si tratta con Mazzocchi Legno.

Se si parla di sostenibilità e di risparmio energetico la casa ha un ruolo di primo piano. È proprio per questo che viene data a questo settore una grandissima attenzione in fatto di nuovi bonus e iniziative correlate.

La casa, oggi, è green
Dobbiamo dirlo subito. La casa contemporanea è green. Non ci sono scuse. Non ci sono altri sentieri da percorrere.
Sarà proprio per questa ragione che gli istituti di credito stanno spingendo su servizi finanziari proprio dedicati alla casa ecologica.

Il cosiddetto “mutuo green” è uno di questi “prodotti finanziari” messi a punto dalle banche.

Il mutuo green

Il mutuo green può essere richiedibile per acquistare una casa ecologica, per costruire una casa ecologica oppure per ristrutturare la propria casa in un’ottica ecologica.

Insomma, per coloro che mostrano un interesse verso la tutela ambientale le banche mettono a disposizioni agevolazioni e riferimenti contrattuali ben precisi.

Quando si concedono i mutui green?

I mutui verdi vengono concessi dagli istituti finanziari nel momento in cui la casa in oggetto (da comprare o da ristrutturare) presenti fin da subito tutti i parametri previsti dalla legge per configurarsi come un edificio sostenibile. Si parla, in particolare, delle classi energetiche di appartenenza dell’immobile che devono essere A, B oppure addirittura di classe superiore.

È bene dunque avere a disposizione tutte le attestazioni necessarie per consentire alla banca di effettuare in tempi brevi tutte le verifiche del caso.

Tassi agevolati

Il mutuo green presenta tassi agevolati e la possibilità di accedere a fondi pubblici per procedere alla riqualificazione energetica dell’edificio.

Mazzocchi Legno si occupa di tutta la parte burocratica necessaria all’ottenimento del mutuo green: dai preventivi, alle fatture, alle attestazioni di conformità ecologica.

Se ti senti spaesato e non sai come procedere affidati a Mazzocchi Legno.