Mazzocchi legno azienda operante nel settore delle strutture in legno a Crespellano Comune Valsamoggia, ci guida in un viaggio alla scoperta dei legni più pregiati scelti per le nostre case.

Legni pregiati

Cresce sempre di più la richiesta delle case in legno più ecosostenibili e salubri.
Ma qual è il legno utilizzato per costruirle?

Mazzocchi legno azienda operante nel settore delle strutture in legno a Crespellano Comune Valsamoggia, ci guida in un viaggio alla scoperta dei legni più pregiati scelti per le nostre case.

Legni per costruire

Prima di tutto bisogna sapere che non tutti i legni sono strutturali. Alcuni sono più idonei per le finiture esterne mentre altri sono perfetti per costruire le pareti e i solai.

Per le costruzioni solitamente vengono scelti il legno di quercia e del carpino. Ma l’abete è quello che viene scelto maggiormente perchè possiede delle prestazioni meccaniche ottime e resiste più a lungo nel tempo.

Un altro legno molto usato è quello dell’abete rosso perchè è stabile, resiste all’umidità e in condizioni ambientali non favorevoli conserva le prestazioni meccaniche iniziali.
Il processo di stagionatura rende questo legno repellente agli insetti e alle muffe, e quindi capace di durare negli anni.
Grazie alla sua resistenza e elasticità l’abete rosso è usato principalmente per le costruzioni antisismiche.

Strutture esterne

Quando si parla di strutture esterne ci si affida a dei legni che oltre ad avere delle buone prestazioni meccaniche siano esteticamente belli.

Quello più usato in questo caso è la larice, perchè privo di nodi e impurità.

Tutti i legni utilizzati per costruire le case devono possedere il marchio di garanzia PEFC. Questo marchio certifica il luogo di provenienza del legno e la corretta produzione di esso nel completo rispetto della natura e dell’ecosistema.

AZIENDA

Mazzocchi Strutture in legno s.r.l.

Via Lunga 22, 40056 – Crespellano (BO)

P.IVA IT02294491200

logo-FLA-attestato-mazzocchi legno - strutture edili

NEWS

Mazzocchi Strutture in legno s.r.l. | P.IVA IT02294491200 | Sede legale: Via Carlo Termanini 52 40053 – Valsamoggia Comune Valsamoggia (BO) | Cap.Soc. 50.000 € i.v