Le tecnologie costruttive di Mazzocchi Legno

Le tecnologie costruttive di Mazzocchi Legno

Una scelta vincente

Un edificio in legno è costituito da diverse parti che sono unite tra loro mediante dei collegamenti meccanici che sfidano il tempo, se il lavoro di costruzione è stato fatto a regola d’arte.

Grazie alle tecniche costruttive l’edificio sarà in grado di dissipare l’energia provocata da un sisma, garantendo in questo modo la stabilità dell’intera struttura.

Gli ultimi edifici sono realizzati a partire da elementi piani (pareti e pannelli di X-Lam) oppure da un telaio in legno ricoperto da ulteriori pannelli.

La casa in X-Lam

La casa in X-Lam poggia su una struttura realizzata con pannelli massicci fatti con tavole di abete unificate a 90° per arrivare allo spessore desiderato in relazione al tipo di struttura. Le parete sono piene. E grazie a questa tecnologia costruttiva si possono realizzare edifici senza limiti di piani.

I vantaggi dell’X-Lam

Poichè le abitazioni in X-Lam vengono assemblate in cantiere, è sempre possibile fare delle modifiche, anche nel corso della costruzione. Ha, inoltre, una maggiore resistenza al fuoco.

La casa a telaio
Gli edifici costruiti a telaio prevedono l’uso di travetti o montanti in legno lamellare, bilama o KVH. La distanza tra i travetti è di circa 60 cm.
Fra i travetti viene inserito il materiale isolante, subito richiuso con con pannelli di OSB.

Le case in telaio sono assemblate direttamente in loco, impianto elettrico compreso. Dunque, una volta realizzata, non è possibile effettuare modifiche. Inoltre, è possibile avere un’altezza massima di due piani.

I vantaggi del telaio

Il costo della casa a telaio risulta inferiore di quella in X-Lam di circa 5%.