Come si costruisce una casa sostenibile?

La bioedilizia è un aspetto molto importante per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Grazie a questa tipologia di costruzione, Mazzocchi Legno, azienda di costruzioni in legno certificata con sede a Crespellano, realizza case ed abitazioni a ridotto impatto ambientale, rispettando così i principi di sostenibilità.

Questi edifici vengono progettati per sfruttare energie rinnovabili come l’energia solare o i pannelli fotovoltaici ed utilizzare materiali naturali. Il legno, ad esempio, è un ottimo isolante termico che riduce le perdite di calore ed annulla il rischio di muffa e di umidità.

La realizzazione

Anche se il legno è un materiale strutturale particolare, segue delle procedure di lavoro e di montaggio simili alle case tradizionali.

Una volta scelto il terreno, vengono costruite le fondamenta su cui verranno successivamente posati gli elementi prefabbricati in azienda. Questi ultimi sono soggetti a numerosi e stretti controlli da parte della Comunità Europea per far sì che nascano prodotti di qualità e che rispettino tutte le norme vigenti in materia di sostenibilità.

Assemblare e montare poi tutte le parti che compongono la struttura è un lavoro che non richiede tempi molto lunghi.
Le tempistiche di fabbricazione sono quindi minori rispetto a quelli delle case tradizionali.

Una volta terminate le basi e le fondamenta si procede con l’assemblaggio delle finiture esterne ed interne, la posa delle coperture, degli infissi e dei vari impianti.

Una costruzione di bioedilizia deve essere ecosostenibile in ogni momento del suo ciclo di vita, fino alla demolizione che deve avere anch’essa impatto zero sull’ambiente.

Edilizia agevolabile

Inoltre questa tipologia di edilizia rientra nei criteri per usufruire dei Bonus stanziati dallo Stato per costruire o ristrutturare case ed ambienti per ridurre l’impatto ambientale.

Scopri di più sulla bioedilizia e richiedi una consulenza a Mazzocchi Legno.