Oggi la costruzione delle case in legno è in aumento grazie alla voglia di preservare l’ecosistema con scelte ecosostenibili, risparmio energetico, comfort, sicurezza.
Perchè?
1) Rapidità
L’edificio in legno viene prodotto in blocchi e poi assemblato in loco. Questo porta a una riduzione dei tempi del cantiere. Al contrario del calcestruzzo il legno non necessita di periodi di disarmo. Gli errori di esecuzione sono ridotti e la casa è pronta in cinque anni…
2) Migliore acustica
Le fibre del legno riducono la propagazione delle onde acustiche. Grazie alle caratteristiche fonoassorbenti di questo materiale si ottiene un fantastico isolamento acustico. Si avrà l’impressione di vivere in un luogo ovattato senza sentire i rumori esterni fastidiosi come i rumori aerei, rumori d’urto…
3) Eco-compatibile
Le strutture in legno sono ecologiche perché i materiali e i sistemi energetici che le compongono riducono l’impatto negativo sull’ambiente.
Per la realizzazione delle case in legno si utilizzano materiali naturali come il gesso, l’argilla…
L’esistenza di una casa in muratura finisce fisiologicamente con le macerie. Il legno al contrario viene riutilizzo più volte, riduce le polveri e protegge dall’elettrosmog.
4) Resistenza ai sismi e agli incendi
Queste costruzioni sono fatte di solito nelle zone con un elevato rischio sismico. Perché il legno, al contrario dei palazzi in muratura, è leggero ed elastico. Le connessioni tra gli elementi di costruzione che compongono la struttura, dissipano l’energia che si propaga con i terremoti.
Gli esperti ci spiegano che il fuoco brucia il legno molto più lentamente rispetto agli altri materiali. Il legno si incenerisce a una velocità di circa 0,7-1 m al minuto. La carbonizzazione produce un membrana che rallenta la propagazione del fuoco.
5) Questione di stile
Con il legno ci si può sbizzarrire, creando forme, finiture o trattamenti di pregio che trasformano l’abitazione in un ambiente confortevole e elegante. Il fascino insito in questo materiale è la possibilità di costruire case in vari stili: moderno, rustico, di lusso…
6) Costi ridotti
Le spese necessarie per costruire una casa in legno sono molto più basse rispetto a quelle che servono per costruire un casa in muratura. Ovviamente più si investe nell’impiantistica per aumentarne l’efficienza, più i costi saranno alti. Nel caso delle costruzioni in legno, siccome i tempi di costruzione e i costi di cantiere sono inferiori allora la spesa sarà più vantaggiosa.
7) Durabilità
La casa in legno può durare anche secoli se la posa della struttura prefabbricata viene realizzata con perizia. La stessa cura deve essere usata per i trattamenti fatti sulle parti lignee a contatto con gli agenti atmosferici e patogeni. La qualità della costruzione e gli accorgimenti tecnici garantiscono una vita centenaria alla casa. Il legno fa il resto.
8) Risparmio in bolletta
L’isolamento termico nelle strutture in legno ripara gli ambienti interni dalle temperature esterne.
La bassa conducibilità termica permette un risparmio energetico sulla bolletta dell’80%. Grazie all’assenza dei ponti termici come i balconi o di falle all’esterno dell’edificio, la casa è fresca d’estate e calda d’inverno grazie ai ponti termici. Per cui viene ridotto il bisogno di riscaldare con i caloriferi o rinfrescare tramite l’aria condizionata.