casa in legno mazzocchi - clima

Perché costruire case in legno anziché in muratura?

TUTTI I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO

La diffusione delle case in legno è in crescita per alcune caratteristiche specifiche che mettono d’accordo tutti: ecososteniblità, risparmio energetico, comfort, rapidità di esecuzione, durabilità, sicurezza. 

Ma andiamo nei dettagli.

Perché scegliere una casa in legno anziché una in muratura?

Ecco tutti i vantaggi.

1) Tempi di costruzione più rapidi 

Generalmente l’edificio in legno viene prefabbricato in blocchi e montato poi direttamente in loco. Ciò comporta dei tempi di cantiere praticamente nulli. Inoltre, il legno non richiede periodi di disarmo, al contrario del calcestruzzo. Gli errori nell’esecuzione sono dunque ridottissimi e in quattro o cinque mesi la casa è praticamente pronta. 

2) Migliori prestazioni acustiche

Il legno e le fibre smorzano il propagarsi delle onde acustiche. Perciò, le case in legno sono in grado di offrire un incredibile isolamento acustico, grazie alle caratteristiche fonoassorbenti di questo materiale. Così, contro i i rumori aerei o i rumori d’urto, sembrerà di vivere in una confortevole bolla d’ovatta. 

3) Eco compatibilità

Le case in legno sono delle abitazioni ecologiche perchè composte da materiali e sistemi energetici che riducono al massimo l’impatto negativo sull’ambiente.

Per realizzare le case in legno vengono utilizzati solo materiali naturali (legno, gesso, argilla). La vita di una casa in muratura termina, fisiologicamente, con le macerie. Il legno, invece, può essere riutilizzato innumerevoli volte. Garantisce riduzione di polveri e tutela dall’elettrosmog. 

4) Maggiore resistenza sismica e al fuoco

Questo tipo di costruzioni sono molto diffuse nelle zone a notevole rischio sismico, perché il legno, rispetto a costruzioni in calcestruzzo o muratura, è più leggero ed elastico e la struttura, grazie alle connessioni tra gli elementi di costruzione, riesce a dissipare l’energia propagata da un terremoto. 

Gli esperti hanno attestato che il legno è in grado di farsi attraversare dal fuoco più lentamente rispetto agli altri materiali, impiegando un tempo più lungo per bruciare. Il legno carbonizza alla velocità di circa 0,7-1 mm al minuto. La carbonizzazione forma una sorta di membrana che rallenta il propagarsi del fuoco. 

5) Eleganza e raffinatezza

Il fascino del legno consente di sbizzarrirsi con forme, finiture o trattamenti di pregio che rendono l’abitazione molto più elegante e confortevole, avendo la possibilità di costruire case in stile moderno, rustico, di lusso, country, dando ampio spazio all’originalità e alla fantasia. 

6) Costi ridotti

I costi per realizzare una casa in legno sono inferiori a quelli che occorrono per costruire una casa in muratura. Naturalmente, più si investirà sull’impiantistica per aumentare prestazioni ed efficienza e più i costi saliranno. Ma visto che i tempi di costruzione sono inferiori, così come i costi di cantiere, le abitazioni in legno sono molto più economiche e vantaggiose. 

7) Durabilità 

Se la posa della struttura prefabbricata, soprattutto nei punti critici, è stata eseguita con perizia, così come i trattamenti fatti sulle parti lignee strettamente a contatto con gli agenti atmosferici e patogeni, la casa può durare anche secoli. Tutto dipende, insomma, dalla qualità della costruzione e da specifici accorgimenti tecnici. Sono questi a garantire una vita centenaria alla casa. Il legno fa il resto. 

8) Risparmi in bolletta

La presenza dell’isolamento termico a cappotto nelle strutture in legno protegge gli ambienti interni da qualsiasi temperatura esterna, sia da quelle rigide invernali, sia da quelle calde della stagione estiva.

La bassissima conducibilità termica consente, quindi, un risparmio energetico in bolletta stimato fino all’80%. La casa risulta fresca d’estate e calda d’inverno, grazie all’assenza di ponti termici (balconi, pilastri) o di falle nell’involucro esterno dell’edificio, limitando al massimo spese di condizionamento e riscaldamento.

AZIENDA

Mazzocchi Strutture in legno s.r.l.

Via Lunga 22, 40056 – Crespellano (BO)

P.IVA IT02294491200

logo-FLA-attestato-mazzocchi legno - strutture edili
Mazzocchi Strutture in legno s.r.l. | P.IVA IT02294491200 Cap.Soc. 50.000 € i.v