I vantaggi delle case in legno

Stefano Mazzocchi, titolare della “Mazzocchi strutture in legno” spiega in modo chiaro ed esaustivo le caratteristiche e i vantaggi delle case in legno in merito a sicurezza, consumi, manutenzione e mette in guardia contro lavori raffazzonati.“Abbiamo costruito la prima casa in legno quindici anni fa. – dice – Purtroppo oggi, visto che il mercato si è incrementato sono nate aziende improvvisate che non fanno una serie di accorgimenti assolutamente necessari, partendo dal controllo delle materie prime, ai test sulla sicurezza. Noi possediamo le certificazioni di tutto il materiale utilizzato, a partire dai chiodi fino agli isolanti.”
La professionalità dell’azienda è garantita da numerosi attestati oltre all’iscrizione alla lista di merito della Regione Emilia Romagna.Ebbene, quali sono i vantaggi delle case in legno? Innanzitutto, i tempi di costruzione. Per una casa in legno sono necessari quattro o cinque mesi di attività rispetto a una casa in muratura che necessita di almeno un anno e mezzo di lavori.
Il legno, inoltre, non ha bisogno di grande manutenzione e comporta consumi praticamente azzerati. “Finora i nostri committenti hanno comunicato di non spendere praticamente nulla per il riscaldamento”.
Si pensi che la maggiore temperatura superficiale del legno crea un clima abitativo molto più accogliente.E riguardo all’argomento sicurezza, è bene dire che contro i sismi le case in legno “hanno una struttura più elastica” che sostiene e tollera le scosse rispetto a quelle in muratura, mentre contro gli incendi Mazzocchi ricorda che “le pareti sono in grado di sopportare temperature fino a quattrocentocinquanta gradi prima di bruciare”. Insomma una combo di praticità e bellezza non sotto valutabile.

AZIENDA

Mazzocchi Strutture in legno s.r.l.

Via Lunga 22, 40056 – Crespellano (BO)

P.IVA IT02294491200

Mazzocchi Strutture in legno s.r.l. | P.IVA IT02294491200 Cap.Soc. 50.000 € i.v